descrizione
Oinoe nasce nel 2013 dall’intuizione di Alex Cerioli e della sua famiglia, che dalla bassa Mantovana si trasferiscono sulle colline di Guardasone, nel cuore della Food Valley Emiliana. Fin da subito, l’obiettivo è valorizzare un territorio unico, preservandone la tradizione vitivinicola con un approccio sostenibile e innovativo.
La cantina adotta il Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI), riducendo al minimo l’impatto ambientale e tutelando la biodiversità. I vigneti sorgono su suoli di antica origine marina, con una varietà geologica che dona ai vini una forte identità. Oinoe valorizza le varietà autoctone Lambrusco Maestri, Malvasia di Candia Aromatica e Barbera, accostandole a vitigni francesi, eredità della dominazione di Maria Luigia d’Austria.
Accanto ai vini fermi e frizzanti, la cantina eccelle nella produzione di spumanti Metodo Classico dei Colli di Parma, ottenuti con Pinot Bianco, Chardonnay e Barbera, e premiati a livello internazionale. Tra tradizione e innovazione, Oinoe racconta il suo territorio attraverso vini autentici e senza compromessi.